Giochi interattivi e robot mobili per stimolare libertà, scelta e capacità di riflessione: DISMI e Tana per tutti al Festival della Filosofia 2021
Public Engagement L’edizione 2021 del Festival della Filosofia (17-19/09/21) sarà dedicata al tema “Libertà”.
Il personale DISMI e la Comunità Educativa Semiresidenziale "Tana per tutti" di Sassuolo che accoglie minori dai 6 ai 18 anni provenienti dal Territorio del Distretto Ceramico, in occasione del Festival della Filosofia progetteranno due giochi interattivi che analizzeranno il tema della libertà, della scelta e la capacità di riflessione. Il primo gioco interattivo è dedicato ai bambini più piccoli dove il robot mobile della "Lego Boots" verrà programmato per muoversi su un piano simile ad un gioco da tavolo, il secondo invece verrà elaborato dai ragazzi più grandi e prevedrà la creazione di un videogioco. Entrambe le piattaforme rappresenteranno luoghi di socializzazione presenti sul territorio: la scuola, la palestra, il parco, il centro.
Il personale DISMI coinvolto nel progetto comprende la Dott.ssa Federica Ferraguti e il Prof. Lorenzo Sabattini, del gruppo di ricerca ARSControl.
Sede dell’iniziativa:
Festival della Filosofia, Sassuolo
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Settembre 17, 2021