Alternanza Scuola Lavoro sul progetto dal titolo Structure based drug design e validazione in vitro di inibitori attivi verso le beta-Lattamasi
Public Engagement Il tirocinio prevede una breve parte teorico-introduttiva e una parte pratica durante la quale lo studente avrà la possibilità di operare attivamente all’interno dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Scienze della Vita.
L’obiettivo del percorso è guidare lo studente attraverso alcune delle fasi che caratterizzano il processo di scoperta e sviluppo di un farmaco. Gli studenti saranno così attivamente coinvolti nella progettazione al computer di una molecola biologicamente attiva e nella sua successiva fase di validazione in vitro vs le proteine oggetto di studio.
Per gli studenti coinvolti è prevista la stesura finale di un breve report finale.
Le attività proposte prevedono lo studio in silico di inibitori de novo, selezione delle molecole più promettenti da avviare poi allo studio di validazione in vitro vs le proteine targets.
Strumenti e metodi utilizzati: Rilevamento quotidiano delle presenze + Questionario di valutazione cartaceo da compilarsi a cura dei partecipanti a
Sede dell’iniziativa:
UNIMORE Lab di Ricerca Dott. Tondi
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 17, 2022 - Gennaio 28, 2022