Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMORE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIMORE

|

UNI-FIND

unimore.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

L’ARTE COME SPAZIO DI GIOCO. Neoavanguardia, Architettura Radicale e Fluxus in dialogo con l’approccio educativo reggiano

Public Engagement
La giornata di studio si inserisce nel programma di attività collaterali organizzate dalla Fondazione Palazzo Magnani nell’ambito di “Marionette e Avanguardia. Picasso · Depero · Klee · Sarzi”, la mostra allestita nelle sale di Palazzo Magnani fino al 17 marzo 2024. L’esposizione esplora le modalità con cui artisti, scrittori e registi d’avanguardia hanno utilizzato le marionette e i burattini all’inizio del ‘900 per trasformare lo spettacolo teatrale, dominato dagli attori, a una forma d’arte totale creata dai registi. Questa contaminazione artistica è divenuta parte della più ampia trasformazione che oggi chiamiamo Modernità e che ha interessato le arti, le scienze, la musica, la letteratura e la vita moderna in generale. L’appuntamento del primo marzo sarà suddiviso in due momenti: la prima parte della giornata sarà dedicata al ruolo del Teatro di figura tra gli anni 50 e 70 nelle pedagogie educative e nella formazione delle generazioni future, mentre la seconda parte approfondirà
Sede dell’iniziativa:
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 1, 2024
  • Dati Generali
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

L’appuntamento del primo marzo sarà suddiviso in due momenti: la prima parte della giornata sarà dedicata al ruolo del Teatro di figura tra gli anni 50 e 70 nelle pedagogie educative e nella formazione delle generazioni future, mentre la seconda parte approfondirà il tema dell’arte come spazio di gioco in dialogo con l’approccio educativo reggiano. Pedagogisti, curatori, ricercatori, artisti, storici dell’arte, esperti di varie discipline, si succederanno nell’arco dell’intera giornata con le

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti

MANERA LORENZO (Organizzatore)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.1.2