Intelligenti per natura. Piante e animali: costruttori di mondi e relazioni all'interno di Smart Life Festival: “Vero, Falso, X”
Public Engagement L’incontro, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con Memo - Multicentro Educativo e con Fondazione Architetti Modena.
Per gli insegnanti la partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come attività formativa.
Tendiamo a pensare che l'intelligenza e la capacità di sentire siano caratteristiche principalmente umane ma anche le altre forme viventi ne sono dotate e lo manifestano in diversi modi spesso a noi sconosciuti, a partire dalla costruzione di un proprio mondo. Ogni essere vivente, infatti, modifica e modella l'ambiente circostante anche attraverso costruzioni che rendono sfumato il confine tra artificiale e naturale. La “costruzione” umana è però altamente “invasiva” rispetto all'ambiente naturale e alla possibilità di convivenza con gli altri esseri viventi. Si pone quindi l'interrogativo su come delinare dei confini che tengano conto del rispetto dell'ambiente e dell'alterità, creando un lecito limite all'agire umano.
Sede dell’iniziativa:
Modena
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Settembre 26, 2024