Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMORE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIMORE

|

UNI-FIND

unimore.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

IL GESSO, DA PATRIMONIO NELL’ARTE A PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, con Stefano LUGLI. Conferenza de IL PATRIMONIO CULTURALE: IERI, OGGI, DOMANI - Museo GEMMA - 850° UNIMORE

Public Engagement
Il sito seriale UNESCO “Carsismo e grotte nelle evaporiti dell’Appennino settentrionale” è costituito da gessi che rappresentano un patrimonio geologico, naturalistico e paesaggistico straordinario. I gessi sono entrati anche nel patrimonio artistico da quandoi Romani utilizzarono i famosi cristalli di lapis specularis al posto del vetro, uso che si protrasse anche nel medioevo. E poi per il loro utilizzo come pietra da taglio luccicante nelle chiese del Bolognese e di Nonantola (MO) e nella torre Garisenda a Bologna. Esempi prestigiosi dell’uso del gesso da presa sono quello delle malte nelle volte quattrocentesche del Duomo di Modena, degli stucchi dorati del Palazzo ducale di Sassuolo (MO), dei paliotti d’altare in scagliola colorata di Carpi (MO).
Sede dell’iniziativa:
Complesso Sant’Eufemia, Largo Sant’Eufemia, 19 – Aula B.04
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Febbraio 13, 2025
  • Dati Generali
  • Competenze
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Conoscere oggi il patrimonio che ci è stato tramandato dal tempo ci aiuta a progettare il futuro. A conclusione, visita al Museo Gemma

Tipo

Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Strutture collegate (2)

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Partecipante)
Sistema dei Musei e Orto Botanico (Coordinatore/Organizzatore)

Competenze

Settori (2)


Goal 11: Sustainable cities and communities

Goal 4: Quality education

Afferenze

Referenti

BERTACCHINI Milena (Organizzatore)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.1.2