"Le trasformazioni dell’informazione locale. Nuove formule di giornalismo, sfera pubblica glocal e media companies territoriali". Convegno presso il DCE
Public Engagement L’editoria è in profonda trasformazione, e la crisi del business model tradizionale incide significativamente in negativo. Nel mondo e, in particolare, in Italia, dove per giunta i tassi di lettura dei giornali sono stati solitamente più bassi di quelli degli altri Paesi europei, con la televisione che ha rappresentato un competitor via via sempre maggiormente forte anche sul piano della produzione di informazione. Proprio in questo Paese, nondimeno, l’informazione locale – sia quella della carta stampata che quella televisiva – ha fornito una serie di esperienze resilienti, oltre che capaci di inventare nuovi paradigmi giornalistici ed economici di sostenibilità finanziaria. E continua a esercitare un ruolo di rilievo nelle comunità, alimentando di recente quella che appare per molti versi una sfera pubblica di tipo glocale. Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore vuole approfondire questi temi attraverso il Convegno.
Sede dell’iniziativa:
Aula Magna “P. Manodori” (piano terra di Palazzo Dossetti, viale Allegri, 9 – Reggio Emilia)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 25, 2024