Partecipazione alla Notte della Ricerca con lo stand: "Promuovere l'alimentazione sostenibile: il contributo della psicologia sociale" https://www.nottedellaricerca.unimore.it/2024/stampaelencoeventi
Public Engagement La serata ha avuto luogo dalle 18 (primi incontri con le scolaresche) alle 24 (pubblico generico), presso il capannone 15c del Tecnopolo di Reggio Emilia.
La nostra postazione consisteva in un tavolo, sedie per i partecipanti, pc per il materiale interattivo e uno schermo.
Abbiamo avuto circa 60 visitatori allo stand, più le persone che hanno scaricato i nostri materiali direttamente dalla presentazione trasmessa in loop sullo schermo.
Oltre a discutere delle nostre ricerche in corso o concluse, verso cui il pubblico ha mostrato interesse, abbiamo proposto ai visitatori l’esperienza di partecipare a uno studio di psicologia sociale sulla promozione dell’alimentazione sostenibile, abbiamo adottato materiali per-testati per diffondere maggiore consapevolezza sulla stagionalità di frutta e verdura, promosso i canali social associati alle nostre ricerche sulla sostenibilità alimentare, anticipato la funzione dell’app attualmente in sviluppo per la promozione dei consumi sostenibili. Avevamo anche predisposto del materiale sull’allattamento esclusivo, ma non abbiamo incontrato visitatrici gravide.
Durante la serata abbiamo anche preso contatti con delle insegnanti della scuola primaria, rendendoci disponibili a condividere i materiali didattici sulla stagionalità con le loro classi, come poi abbiamo fatto.
Sede dell’iniziativa:
Capannone 15c del Tecnopolo di Reggio Emilia
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Settembre 27, 2024 - Settembre 26, 2025