Persona
RUBICHI Sandro
Professore Ordinario
Course Catalogue:
Comunicazioni
Cv Allegato
Curriculum Vitae
CURRICULUM VITAE
SANDRO RUBICHI
POSIZIONI ATTUALI E CONTATTI
Professore Ordinario di Psicologia Generale per il S.C. 11/E1 s.s.d. M-PSI/01
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Università di Modena e Reggio Emilia, Unimore - Sede di Reggio Emilia
Viale Allegri 9
42048 Reggio Emilia
email: rubichi@unimore.it
tel: 0522-523224
Coordinatore del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Neuroscienze, Unimore
FORMAZIONE
1997 Dottorato di ricerca in Psicologia, Università di Bologna.
1996-1997 Ricercatore in visita presso l’Università di California, San Diego
1992 Laurea in Psicologia, indirizzo Generale e Sperimentale, Università di Padova.
POSIZIONI ACCADEMICHE
Da dicembre 2005 Professore Ordinario, Unimore.
2000-2005 Professore Associato, Unimore.
1997-2000 Ricercatore Universitario, Università di Urbino.
INCARICHI ISTITUZIONALI IN UNIMORE
Dal 2022 Coordinatore del corso di dottorato in Neuroscienze
2018-2023 Membro dell’Osservatorio delle Ricerca
2017-2022 Direttore del Master in “Autismo e disturbi dello sviluppo”
2010-2018 Membro della Commissione Ricerca
2015-2018 Presidente del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
2010-2014 Vice-Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia
2004-2005 Coordinatore del dottorato in Scienze Sociali Teoriche e applicate (ora Scienze Umanistiche)
2001-2004 Vice-Preside Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia
INCARICHI ISTITUZIONALI ESTERNI
Dal 2018 Membro del Consiglio Scientifico della Scuola Adleriana di Psicoterapia, Torino e Reggio Emilia
2018-2021 Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Reggio Children, Centro Internazionale Loris Malaguzzi
2016-2018 Membro della Commissione ASN per il settore concorsuale 11/E1
2015-2021 Esperto disciplinare (dal 2017 anche Esperto di sistema) per ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario
2009-2013 Membro del Direttivo della Sezione di Psicologia sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
Socialità e azioni condivise
Rapporti tra cognizione, emozioni e azioni
Conflitto cognitivo
ATTUALI INCARICHI DI DIDATTICA
Introduzione alla Psicologia – CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche, Unimore
Psicologia generale e basi neuro-cognitive dell’apprendimento – CdL in Digital Education, Unimore
Psicologia Generale – CdL in Scienze Strategiche, Unimore
Psicometria – CdL in Logopedia, Unimore
ISCRIZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
Associazione Italiana di Psicologia
American Psychological Association
INDICI BIBLIOMETRICI (fonte SCOPUS – maggio 2024)
h-index: 24
Citazioni totali: 2390
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Per esigenze di sintesi non sono riportate le presentazioni a convegni.
ARTICOLI SU RIVISTE
Cocco, V., M., Bisagno, E., Cadamuro, A., Rubichi, S., Sthati, S., Vezzali, L. (2024). Sport Identification, Moral Perceptions, and Collective Action: A Study with Young Football Players. Journal of Community & Applied Social Psychology, 34, e2715.
Camia, M., Scorza, M., Lipparini, A., Martorana, L., Nardocci, F., Padovani, R., Rubichi, S., Benassi, E. (2023). Psychological health of mothers and siblings of children with Autism Spectrum Disorders during COVID-19 pandemic: new evidence in Italian families. Acta Biomedica Atenei Parmensis, 94.
Gherri, E., Fiorino, F.R., Iani, C., Rubichi, S. (2023). Searching for a tactile target: The impact of set-size on the N140cc. Frontiers in Human Neuroscience, 17, https://doi.org/10.3389/fnhum.2023.1209555
Scerrati, E., Rubichi, S., Nicoletti, R., Iani, C. (2023). Emotions in motion: affective valence can influence compatibility effects with graspable objects. Psychological Research, 87, 725-736.
Scerrati, E., Nicoletti, R., Rubichi, S., Scorolli, C., Lugli, L. (2023). Compatibility effects with destination and origin of motion. PLoS ONE, 18, e0281829.
Scerrati, E., Rubichi, S., Iani, C. (2022). Does a look of fear prompt to act? The effects of gaze and emotional expression on manipulable objects. Frontiers in Psychology, 13, art. no. 927104.
Bisagno, E., Cadamuro, A., Rubichi, S., Vitali, F. (2022). A developmental outlook on the role of cognition and emotions in youth volleyball and artistic gymnastics. Frontiers in Psychology, 13, art. no. 954820.
Iani, C., Ciardo, F., Panajoli, S., Lugli, L., Rubichi, S. (2021). The role of the co-actor’s response reachability in the joint Simon effect: remapping of working space by tool use. Psychological Research, 85, 521-532.
Cadamuro, A., Bisagno, E., Rubichi, S., Rossi, L., Cottafavi, D., Crapolicchio, E., & Vezzali, L. (2021). Distance learning and teaching as a consequence of the Covid-19 pandemic: A survey of teachers and students of an Italian high school taking into account technological issues, attitudes and beliefs toward distance learning, metacognitive skills. Journal of E-Learning and Knowledge Society, 17, 81-89.
Scerrati, E., Iani, C., Rubichi, S., (2021). Does the activation of motor information affect semantic processing? Language, Cognition and Mind, 9, 153-166.
Trifiletti, E., D'Ascenzo, S., Lugli, L., Cocco, V.M., Di Bernardo, G.A., Iani, C., Rubichi, S., Nicoletti, R., Vezzali, L. (2020). Truth and lies in your eyes: Pupil dilation of White participants in truthful and deceptive responses to White and Black partners. PLoS ONE, 15, art. no. e0239512
Scerrati, E., D’Ascenzo, S., Lugli, L., Iani, C., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2020). Exploring the Role of Action Consequences in the Handle-Response Compatibility Effect. Frontiers in Human Neuroscience, 14, art. no. 286.
Pellicano, A., Iani, C., Maiorana, N.V., Horoufchin, H., Rubichi, S., Lugli, L., Nicoletti, R., Binkofski, F. (2020). Correspondence effect driven by salient visual asymmetries in integral object stimuli
Psychological Research, 84 (3), 728-742.
Iani, C., Maiorana, N.V., Rubichi, S. (2020). L’influenza del tipo di prime sull’emergere degli effetti affordance. Giornale Italiano di Psicologia, 47, 293-303.
Scerrati, E., Iani, C., Lugli, L., Nicoletti, R., Rubichi, S. (2020). Do my hands prime your hands? The hand-to-response correspondence effect. Acta Psychologica, 203, art. no. 103012
Pellicano, A., Lugli, L., Binkofski, F., Rubichi, S., Iani, C., Nicoletti, R. (2019). The unimanual handle-to-hand correspondence effect: evidence for a location coding account. Psychological Research, 83, 1383-1399.
Iani, C., Ferraro, L., Maiorana, N.V., Gallese, V., Rubichi, S. (2019). Do already grasped objects activate motor affordances? Psychological Research, 83, 1363-1374.
Scerrati, E., Iani, C., Lugli, L., Rubichi, S. (2019). C’è un effetto di potenziamento dell’azione con oggetti bimanuali? Giornale Italiano di Psicologia, 46(4), 987-996.
Ciardo, F., Campanini, I., Merlo, A., Rubichi, S., Iani, C. (2018). The role of perspective in discriminating between social and non-social intentions from reach-to-grasp kinematics. Psychological Research, 82(5), 915-928.
D’Ascenzo, S., Lugli, L., Baroni, G., Guidotti, R., Rubichi, S., Iani, C., Nicoletti, R. (2018). Visual versus auditory Simon effect: a behavioural and physiological investigation. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 71, 917-930.
D'Ascenzo, S., Iani, C., Guidotti, R., Laeng, B., Rubichi S. (2016). Practice-induced and sequential modulations in the Simon task: evidence from pupil dilation. International Journal of Psychophysiology, 110, 187-193.
Lai, C. K., Skinner, A. L., Cooley, E., Murrar, S., Brauer, M., Devos, T., Calanchini, J., Xiao, Y. J., Pedram, C., Marshburn, C. K., Simon, S., Blanchar, J. C., Joy-Gaba, J. A., Conway, J., Redford, L., Klein, R. A., Roussos, G., Schellhaas, F. M. H., Burns, M., Hu, X., McLean, M. C., Axt, J. R., Asgari, S., Schmidt, K., Rubinstein, R., Marini, M., Rubichi, S., Shin, J. L., & Nosek, B. A. (2016). Reducing implicit racial preferences: II. Intervention effectiveness across time. Journal of Experimental Psychology: General, 145, 1001-1016.
D'Ascenzo, S., Rubichi, S., Di Gregorio, G., Tommasi, L. (2016) Social modulation of spatial judgment: The case of line bisection task. Acta Psychologica, 167, 24-29.
Ciardo F, Lugli L, Nicoletti R, Rubichi S, Iani C. (2016). Action-space coding in social contexts. Scientific Reports, 6, art. no.: 22673.
Scorolli, C., Pellicano, A., Nicoletti, R., Rubichi, S., Castiello, U. (2015). The Simon effect in action: planning and/or on-line control effects? Cognitive Science, 39, 972-991.
Lugli L, Iani C, Milanese N, Sebanz N, Rubichi S. (2015). Spatial parameters at the basis of social transfer of learning. Journal of Experimental Psychology Human Perception and Performance, 41, 840-849
Ciardo, F., Ricciardelli, P., Lugli, L., Rubichi, S., Iani, C. (2015). Eyes keep watch over you! Competition enhances joint attention in females. Acta Psychologica, 160, 170-177.
Iani, C., Anelli, F., Nicoletti, R., Rubichi, S. (2014). The carry-over effect of competition in task-sharing: Evidence from the joint Simon task. PloS ONE 9, art. no.: e97991.
Iani, C., Milanese, N., Rubichi, S. (2014).The influence of prior practice and handedness on the orthogonal Simon effect. Frontiers in Psychology, 5, art. no.: 39.
N. Cavazza, S. Rubichi (2014). Ways of thinking about the incinerator: A typology of citizens' mindsets. Social Science Journal, 51, 422-430.
Lai, C. K., Marini, M., Lehr, S. A., Cerruti, C., Shin, J. L., Joy-Gaba, J. A., Ho, A. K., Teachman, B. A., Wojcik, S. P., Koleva, S. P., Frazier, R. S., Heiphetz, L., Chen, E., Turner, R. N., Haidt, J., Kesebir, S., Hawkins, C. B., Schaefer, H. S., Rubichi, S., Sartori, G., Dial, C. M., Sriram, N., Banaji, M. R., & Nosek, B. A. (2014). Reducing implicit racial preferences: I. A comparative investigation of 17 interventions. Journal of Experimental Psychology: General, 143, 1765-1785
Iani, C., Stella, G., Rubichi, S. (2014). Response inhibition and adaptations to response conflict in 6-to 8-year-old children: Evidence from the Simon effect. Attention, Perception, & Psychophysics, 76, 1234-1241.
Ottoboni, G., Iani, C., Tessari, A., Rubichi, S. (2013). Modulation of the affordance effect through transfer of learning. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 66, 2295-2302.
Sellaro, R., Treccani, B., Rubichi, S., Cubelli, R. (2013). When co-action eliminates the Simon effect: disentangling the impact of co-actior’s presence and task sharing on joint-task performance. Frontiers in Psychology, 4, art. no.: 844.
Lugli, L., Iani, C., Nicoletti, R., Rubichi, S. (2013). Emergence of the go/no-go Simon effect by means of practice and mixing paradigms. Acta Psychologica, 144, 19-24.
Pellicano, A., Barna, V., Nicoletti, R., Rubichi, S, Marzi, C.A.. (2013). Interhemispheric versus stimulus-response spatial compatibility effects in bimanual reaction times to lateralized visual stimuli. Frontiers in Psychology, 4, 1-6.
Iani, C., Rubichi, S., Ferraro, L., Nicoletti, R., Gallese, V. (2013). Observational learning without a model is influenced by the observer’s possibility to act: Evidence from the Simon task. Cognition, 128, 26-34.
Anelli, F., Nicoletti, R., Arcuri, L., Rubichi, S., Iani, C. (2012. L’influenza dell’interdipendenza sulla costruzione di rappresentazioni condivise. Sistemi Intelligenti, 24, 277-290.
Marini, M., Sartori, G., Rubichi, S. (2012). The Role of Self-Involvement in Shifting IAT Effects. Experimental Psychology, 28, 1-7.
Ferraro, L., Iani, C., Mariani, M., Nicoletti, R., Gallese, V., Rubichi, S. (2012). Look What I am Doing: Does Observational Learning Take Place in Evocative Task-Sharing Situations? PlosOne, 7, art. no.: e43311.
Marini, M., Iani, C., Nicoletti, R., Rubichi, S. (2011). Between-task transfer of learning from spatial compatibility to a color Stroop task. Experimental Psychology, 58, 473-479.
Rubichi, S., Iani, C., Nicoletti, R. (2011). Sulla natura delle rappresentazioni condivise. Sistemi Intelligenti, 2, 275-282.
Ferraro, L., Iani, C., Mariani, M., Milanese, N., Rubichi, S. (2011). Facilitation and interference components in the joint Simon effect. Experimental Brain Research, 211, 337-343.
Iani, C., Anelli, F., Nicoletti, R., Arcuri, L., Rubichi, S. (2011). The role of group membership on the modulation of joint action. Experimental Brain Research, 211, 439-445.
Milanese, N., Iani, C., Sebanz, N., Rubichi, S. (2011). Contextual determinants of the social transfer–of-learning effect. Experimental Brain Research, 211, 415-422.
Serpe, A., Cavazza, N., Rubichi, S. (2011). La percezione del rischio. Metodologie e casi di studio. Quaderni di Moniter.
Rubichi, S., Riggio, L., Gherri, E., Nicoletti, R. (2011). Cognitive conflict is an example of action-grounded cognition. International Journal of Psychological Studies, 3, 28-35.
Pellicano, A., Iani, C., Borghi, A.M., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2010). Simon-like and functional affordance effects with tools: The effects of object perceptual discrimination and object action state. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 63, 2190 -2201.
Pellicano, A., Iani, C., Rubichi, S., Ricciardelli, P., Borghi, A.M., Nicoletti, R. (2010). Real life motor training modifies spatial performance: The advantage of being drummers. American Journal of Psychology, 123, 169-179.
Milanese, N., Iani, C., Rubichi, S. (2010). Shared learning shapes human performance: Evidence from transfer effects in task sharing. Cognition, 116,15-22.
Figliozzi, F., Silvetti, M., Rubichi, S., Doricchi, F. (2010). Determining priority between attentional and referential-coding sources of the Simon effect through optokinetic stimulation. Neuropsychologia, 48, 1011-1015.
Cavazza, N., Serpe, A., Graziani, A.R., Rubichi, S., (2010). Anche le fotografie hanno un orientamento politico: personalizzazione della poilitica e categorizzazione delle immagini di propaganda. Psicologia Sociale, 5, 115-131.
Cavazza, N., Graziani, A.R., Serpe, A., Rubichi, S., (2010). Right-wing face, left-wing faces: The matching effect in the realm of political persuasion. Social Influence, 5: 1-22.
Iani, C., Ricci, F., Baroni, G., Rubichi, S. (2009). Attention control and susceptibility to hypnosis. Consciousness and Cognition, 18, 856-863.
Iani, C., Rubichi, S., Gherri, E., Nicoletti, R. (2009). Co-occurrence of sequential and practice effects in the Simon task: Evidence for two independent mechanisms affecting response selection. Memory & Cognition, 37, 358-367.
Riggio, L., Iani, C., Gherri, E., Benatti, F., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2008). The role of attention in the occurrence of the affordance effect. Acta Psychologica, 127, 449-458.
Ricciardelli, P., Bonfiglioli, C., Iani, C., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2007). Spatial coding and central patterns: Is there something special about the eyes? Canadian Journal of Experimental Psychology, 61, 79-90.
Borghi A.M, Bonfiglioli C, Lugli L, Ricciardelli P, Rubichi S., Nicoletti R. (2007). Are visual stimuli sufficient to evoke motor information? Studies with hand primes. Neuroscience Letters, 411, 17-21.
Iani, C., Ricci, F., Gherri, E., Rubichi, S. (2006). Hypnotic suggestion modulates cognitive conflict: The case of the flanker compatibility effect. Psychological Science, 17, 721-727.
Rubichi, S., Nicoletti, R. (2006). The Simon effect and handedness: evidence for a dominant-hand attentional bias in spatial coding. Perception & Psychophysics, 68, 1059-1069.
Rubichi, S., Vu, K., Nicoletti, R., Proctor, R. (2006). Spatial coding in two dimensions. Psychonomic Bulletin & Review,13, 201-216.
Rubichi, S., Nicoletti, R., Umiltà, C. (2005). Right-left prevalence effect with task-irrelevant spatial codes. Psychological Research, 69, 167-178.
Rubaltelli, E., Rubichi, S., Savadori, L., Tedeschi, M., Ferretti, R. (2005). Numerical information format and investment decisions: Implications for the disposition effect and the status quo bias. Journal of Behavioral Finance, 6, 19-26.
Rubichi, S., Ricci, F., Padovani, R., Scaglietti, L. (2005). Hypnotic susceptibility, attentional functioning and the Stroop task. Consciousness and Cognition, 14, 296-303.
Rubichi, S., Gherri, E., Nicoletti, R., Umiltà, C. (2005). Modulation of the vertical Simon effect in two-dimensional tasks: The effect of learning. European Journal of Cognitive Psychology, 17, 686-694.
Rubichi, S., Nicoletti, R., Pelosi, A., Umiltà, C. (2004). Right-left prevalence effect with horizontal and vertical effectors. Perception & Psychophysics, 66, 255-263.
Rubichi, S., Pellicano, A. (2004). Does the Simon effect affect movement execution? European Journal of Cognitive Psychology, 16, 825-840.
Nicoletti, R., Porro, C.A., Brighetti, G., Monti, D., Pagnoni, G., Guido, M., Rubichi, S., Franceschi, C. (2004). Long-term effects of vaccination on attentional performance. Vaccine, 22, 3877-3881.
Neri, M., Roth, M., Rubichi, S., De Vreese, L.P., Bolzani, R., Cipolli, C. (2001). The validity of informant reports for grading the severity of Alzheimer’s dementia. Aging, Clinical and Experimental Research, 13, 22-29.
Iani, C.,Nicoletti, R., Rubichi, S., Umiltà, C. (2001). Shifting attention between objects. Cognitive Brain Research, 11, 157-164.
Rubichi, S., Nicoletti, R., Umiltà, C., Zorzi, M. (2000). Response strategies and the Simon effect. Psychological Research, 63, 129-136.
Umiltà, C., Rubichi, S., Nicoletti, R. (1999). Facilitation and interference components in the Simon effect. Archives Italiennes de Biologie, 137, 139-149.
Rubichi, S., Neri, M., Nicoletti, R. (1999). Age-related slowing of control processes: Evidence from a response coordination task. Cortex, 35, 573-582.
Neri, M., Roth, M., De Vreese, L.P., Rubichi, S., Finelli, C., Bolzani, R., Cipolli, C. (1998). The validity of informant reports in assessing the severity of dementia: Evidence from the CAMDEX interview. Dementia and Geriatric Cognitive Disorders, 9, 56-62.
Neri, M., Rubichi, S., DeVreese, L.P., Roth, M., Cipolli, C. (1998). Validation of the full and short forms of the CAMDEX Interview for diagnosing dementia: Evidence from a one-year follow-up study. Dementia and Geriatric Cognitive Disorders, 9, 339-346.
Rubichi, S., Nicoletti, R., Iani, C., Umilta’, C. (1997). The Simon effect occurs relative to the direction of an attention shift. Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance, 23, 1353-1364.
Cipolli, C., Neri, M., De Vreese, L.P., Pinelli, M., Rubichi, S., Lalla, M., (1996). Influence of depression on memory and metamemory in the elderly, Archives of Gerontology and Geriatrics, 23, 111-127.
De Vreese, L.P., Neri, M., Rubichi, S., Salvioli, G., (1996). Grammatical ambiguity resolution in right hemisphere-damaged patients: Evidence from an insertion task, Aphasiology, 10, 801-814.
Neri, M., Andermarcher, E., De Vreese, L.P., Rubichi, S., Sacchet, C., Cipolli. C., (1995). Transient global amnesia: Memory and metamemory, Aging, Clinical and Experimental Research, 7, 423-429.
Neri, M., Roth, M., Mountjoy, C.Q., Andermarcher, E., Rubichi, S., Spanò, A., Salvioli, G., Cipolli, C. (1994). Validation of the full and short forms of the CAMDEX interview for diagnosing dementia, Dementia, 5, 257-265.
PUBBLICAZIONI SU PROCEEDINGS
Villani, V., Ciaramidaro, A., Iani, C., Rubichi, S., Sabattini, L. (2022). To collaborate or not to collaborate: understanding human-robot collaboration. IEEE International Conference on Automation Science and Engineering, pp. 2441-2446
Lugli, L., Iani, C., Milanese, N., Rubichi, S. (2013). Spatial correspondence parameters at the basis of transfer of learning in social contexts. In M. Knauff, M. Pauen, N. Sebanz, & I. Waschsmuth (Eds.), Proceedings of the 35th Annual Conference of the Cognitive Science Society (pp. 2938-2943). Austin, TX: Cognitive Science Society.
Rubichi, S., Ferraro, L., Iani, C., Mariani, M., Gallese, V., Nicoletti, R. (2011). Action observation causes implicit transfer of learning in task-sharing. In Kokinov, B., Karmiloff-Smith, A., Nersessian, N. J. (Eds.), European Perspectives on Cognitive Science. Proceedings of the European Conference on Cognitive Science. Sofia: New Bulgarian University Press.
Marini, M., Rubichi, S., Sartori, G. (2011). Implicit racial stereotypes may temporarily shift after reading a story. In Carlson, L., Hoelscher, C., Shipley, T. (Eds.), Proceedings of the 33rd Annual Conferences of Cognitive Science Society (pp. 1224-1229). Austin, TX: Cognitive Science Society.
Anelli, F., Iani, C., Nicoletti, R., Arcuri, L., & Rubichi, S. (2010). La costruzione di rappresentazioni condivise: Il ruolo delle variabili sociali (The construction of shared representations: the role of social variables). In G. Ferrari, P. Bouquet, M. Cruciani, F. Giardini (Eds.), Pratiche della cognizione. Proceedings of the VII National Congress of the Italian Association of Cognitive Sciences (AISC) (pp. 17-21). Trento: University of Trento.
Ricciardelli, P., Bonfiglioli, C., Iani, C., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2005). Is there any difference between the spatial response code elicited by bilateral symmetrical biological and non-biological stimuli? In G.B. Bara, L. Barsalou, M. Bucciarelli (Eds.), Proceedings of the XXVII Annual Conference of the Cognitive Science Society CogSci 2005 (pp. 1845-1849). Mahwah, New Jersey: Lawrence Erlbaum Associates.
Borghi, A.M., Bonfiglioli, C., Lugli, L., Riciardelli, P., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2005). Visual hand primes and manipulable objects. In: B. Bara, L. Barsalou, B. Bucciarelli (eds.) COGSCI2005. XXVII Annual Conference on the Cognitive Science Society. Mahwah, N. J.: Lawrence Erlbaum Associate, Inc., 2005. p. 322-327.
LIBRI E CAPITOLI DI LIBRO
Scerrati, E., Iani, C., Rubichi, S. (2021). Does the activation of motor information affect semantic processing? In L. Bechberger, K.U. Kühnberger, M. Liu (Eds.), Concepts in Action: Representation, Learning and Application. Springer Nature. https://doi.org/10.1007/978-3-030-69823-2_7
Nicoletti, R., Lugli, L., Pellicano, A., Iani, C., Rubichi, S. (2014). L'effetto Affordance viene modulato dalla presenza di un secondo partecipante?. In: M. Boldrini P. Marti M. Masini O. Parlangeli A. Rizzo (a cura di). L'uomo e le macchine. Per i 70 anni di Sebastiano Bagnara. p. 199-209, ARCIDOSSO: Edizioni Effigi, ISBN: 978-88-6433-493-6
Rubichi, S., Nicoletti, R., Iani, C., Umiltà, C. (2009). The Simon Effect occurs relative to the direction of an attention shift. In R.W. Proctor, L. E. Read (Eds.), Attention, Vol. 4 (pp. 258-282). London, UK: Sage Publications Ltd.
Borghi, A.M, Bonfiglioli, C., Ricciardelli, P., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2008). Do we access object manipulability while we categorize? Evidence from reaction time studies. In: A.C. SCHALLEY, D. KHLENTZOS. Mental States. (vol. 1, pp. 153-170). AMSTERDAM: John Benjamins (NETHERLANDS).
Iani, C., Rubichi, S. (2008). Fattori statici e fattori dinamici nella codifica spaziale (Static and dymanic factors in spatial coding). In R. Nicoletti, E. Làdavas, P. Tabossi (Eds.), Attenzione e Cognizione. Festschrift in onore di Carlo Umiltà (pp. 259-268). Bologna: Il Mulino.
Tesauri, F., Iani, C., Mariani, M., Rubichi, S., Marzani, S., Montanari, R. (2006). Human Factors in off-highway vehicles- Design and prototyping of a control and information visualization system. In D. de Waard, K.A. Brookhuis, A. Toffetti (Eds.), Developments in Human Factors in Transportation, Design, and Evaluation (pp. 93-100). Maastricht, the Netherlands: Shaker Publishing.
Iani, C., Rubichi, S. (2003). Le basi psicofisiologiche del comportamento. Testo introduttivo per corsi umanistici. Bologna: Pitagora.
Neri, M., Roth, M., Rosa, S., Rubichi, S., Spanò, A., Pradelli, J.M., Salvioli, G., Cipolli, C., (1995). Pilot study on the italian short form of CAMDEX. In: Aging, Health, and Healing, Bergener, M., Brocklehurst, J.C., Finkel, S.I., (eds.), Springer Publishing Company, New York, pp. 197-203.
Neri, M., Rubichi, S., Andermarcher, E., De Vreese, L.P., Pradelli, J.M., Cipolli, C. (1994). Relationship between affective status and memory functioning in the elderly. In: Facts and Research on Gerontology, Vellas, B.J., Albarede, J.L., Garry, P.J., (eds.), Serdi Publisher, Paris, pp. 103-109.
Neri, M., Andermarcher, E., Puviani, V., Rubichi, S., Spanò, A., Salvioli, G., Cipolli, C., (1993). The italian version of the CAMDEX: a validation study. In: Alzheimer's Disease and Related Disorders, Nicolini, M., Zatta P.F., Corain B., (eds.), Pergamon Press, Oxford, pp. 53-54.
Neri, M., Menon, V., Ferrari, P., Spano', A., Salvioli, G., Rubichi, S., (1993). Effects of hospitalization on cognitive and affective status of elderly patients. In: Recent Advances in Aging Science, Beregi, E., Gergely, I.A., Rajczi, K., (eds), Monduzzi Editore, Bologna, pp. 499-502.
Puviani, V., Andermarcher, E., Rubichi, S., Neri, M., (1993). Careers of demented patients: life styles and coping abilities. In: Alzheimer's Disease and Related Disorders, Nicolini, M., Zatta P.F., Corain B., (eds.), Pergamon Press, Oxford, pp. 361-363.
SANDRO RUBICHI
POSIZIONI ATTUALI E CONTATTI
Professore Ordinario di Psicologia Generale per il S.C. 11/E1 s.s.d. M-PSI/01
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Università di Modena e Reggio Emilia, Unimore - Sede di Reggio Emilia
Viale Allegri 9
42048 Reggio Emilia
email: rubichi@unimore.it
tel: 0522-523224
Coordinatore del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Neuroscienze, Unimore
FORMAZIONE
1997 Dottorato di ricerca in Psicologia, Università di Bologna.
1996-1997 Ricercatore in visita presso l’Università di California, San Diego
1992 Laurea in Psicologia, indirizzo Generale e Sperimentale, Università di Padova.
POSIZIONI ACCADEMICHE
Da dicembre 2005 Professore Ordinario, Unimore.
2000-2005 Professore Associato, Unimore.
1997-2000 Ricercatore Universitario, Università di Urbino.
INCARICHI ISTITUZIONALI IN UNIMORE
Dal 2022 Coordinatore del corso di dottorato in Neuroscienze
2018-2023 Membro dell’Osservatorio delle Ricerca
2017-2022 Direttore del Master in “Autismo e disturbi dello sviluppo”
2010-2018 Membro della Commissione Ricerca
2015-2018 Presidente del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
2010-2014 Vice-Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia
2004-2005 Coordinatore del dottorato in Scienze Sociali Teoriche e applicate (ora Scienze Umanistiche)
2001-2004 Vice-Preside Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia
INCARICHI ISTITUZIONALI ESTERNI
Dal 2018 Membro del Consiglio Scientifico della Scuola Adleriana di Psicoterapia, Torino e Reggio Emilia
2018-2021 Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Reggio Children, Centro Internazionale Loris Malaguzzi
2016-2018 Membro della Commissione ASN per il settore concorsuale 11/E1
2015-2021 Esperto disciplinare (dal 2017 anche Esperto di sistema) per ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario
2009-2013 Membro del Direttivo della Sezione di Psicologia sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
Socialità e azioni condivise
Rapporti tra cognizione, emozioni e azioni
Conflitto cognitivo
ATTUALI INCARICHI DI DIDATTICA
Introduzione alla Psicologia – CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche, Unimore
Psicologia generale e basi neuro-cognitive dell’apprendimento – CdL in Digital Education, Unimore
Psicologia Generale – CdL in Scienze Strategiche, Unimore
Psicometria – CdL in Logopedia, Unimore
ISCRIZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
Associazione Italiana di Psicologia
American Psychological Association
INDICI BIBLIOMETRICI (fonte SCOPUS – maggio 2024)
h-index: 24
Citazioni totali: 2390
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Per esigenze di sintesi non sono riportate le presentazioni a convegni.
ARTICOLI SU RIVISTE
Cocco, V., M., Bisagno, E., Cadamuro, A., Rubichi, S., Sthati, S., Vezzali, L. (2024). Sport Identification, Moral Perceptions, and Collective Action: A Study with Young Football Players. Journal of Community & Applied Social Psychology, 34, e2715.
Camia, M., Scorza, M., Lipparini, A., Martorana, L., Nardocci, F., Padovani, R., Rubichi, S., Benassi, E. (2023). Psychological health of mothers and siblings of children with Autism Spectrum Disorders during COVID-19 pandemic: new evidence in Italian families. Acta Biomedica Atenei Parmensis, 94.
Gherri, E., Fiorino, F.R., Iani, C., Rubichi, S. (2023). Searching for a tactile target: The impact of set-size on the N140cc. Frontiers in Human Neuroscience, 17, https://doi.org/10.3389/fnhum.2023.1209555
Scerrati, E., Rubichi, S., Nicoletti, R., Iani, C. (2023). Emotions in motion: affective valence can influence compatibility effects with graspable objects. Psychological Research, 87, 725-736.
Scerrati, E., Nicoletti, R., Rubichi, S., Scorolli, C., Lugli, L. (2023). Compatibility effects with destination and origin of motion. PLoS ONE, 18, e0281829.
Scerrati, E., Rubichi, S., Iani, C. (2022). Does a look of fear prompt to act? The effects of gaze and emotional expression on manipulable objects. Frontiers in Psychology, 13, art. no. 927104.
Bisagno, E., Cadamuro, A., Rubichi, S., Vitali, F. (2022). A developmental outlook on the role of cognition and emotions in youth volleyball and artistic gymnastics. Frontiers in Psychology, 13, art. no. 954820.
Iani, C., Ciardo, F., Panajoli, S., Lugli, L., Rubichi, S. (2021). The role of the co-actor’s response reachability in the joint Simon effect: remapping of working space by tool use. Psychological Research, 85, 521-532.
Cadamuro, A., Bisagno, E., Rubichi, S., Rossi, L., Cottafavi, D., Crapolicchio, E., & Vezzali, L. (2021). Distance learning and teaching as a consequence of the Covid-19 pandemic: A survey of teachers and students of an Italian high school taking into account technological issues, attitudes and beliefs toward distance learning, metacognitive skills. Journal of E-Learning and Knowledge Society, 17, 81-89.
Scerrati, E., Iani, C., Rubichi, S., (2021). Does the activation of motor information affect semantic processing? Language, Cognition and Mind, 9, 153-166.
Trifiletti, E., D'Ascenzo, S., Lugli, L., Cocco, V.M., Di Bernardo, G.A., Iani, C., Rubichi, S., Nicoletti, R., Vezzali, L. (2020). Truth and lies in your eyes: Pupil dilation of White participants in truthful and deceptive responses to White and Black partners. PLoS ONE, 15, art. no. e0239512
Scerrati, E., D’Ascenzo, S., Lugli, L., Iani, C., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2020). Exploring the Role of Action Consequences in the Handle-Response Compatibility Effect. Frontiers in Human Neuroscience, 14, art. no. 286.
Pellicano, A., Iani, C., Maiorana, N.V., Horoufchin, H., Rubichi, S., Lugli, L., Nicoletti, R., Binkofski, F. (2020). Correspondence effect driven by salient visual asymmetries in integral object stimuli
Psychological Research, 84 (3), 728-742.
Iani, C., Maiorana, N.V., Rubichi, S. (2020). L’influenza del tipo di prime sull’emergere degli effetti affordance. Giornale Italiano di Psicologia, 47, 293-303.
Scerrati, E., Iani, C., Lugli, L., Nicoletti, R., Rubichi, S. (2020). Do my hands prime your hands? The hand-to-response correspondence effect. Acta Psychologica, 203, art. no. 103012
Pellicano, A., Lugli, L., Binkofski, F., Rubichi, S., Iani, C., Nicoletti, R. (2019). The unimanual handle-to-hand correspondence effect: evidence for a location coding account. Psychological Research, 83, 1383-1399.
Iani, C., Ferraro, L., Maiorana, N.V., Gallese, V., Rubichi, S. (2019). Do already grasped objects activate motor affordances? Psychological Research, 83, 1363-1374.
Scerrati, E., Iani, C., Lugli, L., Rubichi, S. (2019). C’è un effetto di potenziamento dell’azione con oggetti bimanuali? Giornale Italiano di Psicologia, 46(4), 987-996.
Ciardo, F., Campanini, I., Merlo, A., Rubichi, S., Iani, C. (2018). The role of perspective in discriminating between social and non-social intentions from reach-to-grasp kinematics. Psychological Research, 82(5), 915-928.
D’Ascenzo, S., Lugli, L., Baroni, G., Guidotti, R., Rubichi, S., Iani, C., Nicoletti, R. (2018). Visual versus auditory Simon effect: a behavioural and physiological investigation. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 71, 917-930.
D'Ascenzo, S., Iani, C., Guidotti, R., Laeng, B., Rubichi S. (2016). Practice-induced and sequential modulations in the Simon task: evidence from pupil dilation. International Journal of Psychophysiology, 110, 187-193.
Lai, C. K., Skinner, A. L., Cooley, E., Murrar, S., Brauer, M., Devos, T., Calanchini, J., Xiao, Y. J., Pedram, C., Marshburn, C. K., Simon, S., Blanchar, J. C., Joy-Gaba, J. A., Conway, J., Redford, L., Klein, R. A., Roussos, G., Schellhaas, F. M. H., Burns, M., Hu, X., McLean, M. C., Axt, J. R., Asgari, S., Schmidt, K., Rubinstein, R., Marini, M., Rubichi, S., Shin, J. L., & Nosek, B. A. (2016). Reducing implicit racial preferences: II. Intervention effectiveness across time. Journal of Experimental Psychology: General, 145, 1001-1016.
D'Ascenzo, S., Rubichi, S., Di Gregorio, G., Tommasi, L. (2016) Social modulation of spatial judgment: The case of line bisection task. Acta Psychologica, 167, 24-29.
Ciardo F, Lugli L, Nicoletti R, Rubichi S, Iani C. (2016). Action-space coding in social contexts. Scientific Reports, 6, art. no.: 22673.
Scorolli, C., Pellicano, A., Nicoletti, R., Rubichi, S., Castiello, U. (2015). The Simon effect in action: planning and/or on-line control effects? Cognitive Science, 39, 972-991.
Lugli L, Iani C, Milanese N, Sebanz N, Rubichi S. (2015). Spatial parameters at the basis of social transfer of learning. Journal of Experimental Psychology Human Perception and Performance, 41, 840-849
Ciardo, F., Ricciardelli, P., Lugli, L., Rubichi, S., Iani, C. (2015). Eyes keep watch over you! Competition enhances joint attention in females. Acta Psychologica, 160, 170-177.
Iani, C., Anelli, F., Nicoletti, R., Rubichi, S. (2014). The carry-over effect of competition in task-sharing: Evidence from the joint Simon task. PloS ONE 9, art. no.: e97991.
Iani, C., Milanese, N., Rubichi, S. (2014).The influence of prior practice and handedness on the orthogonal Simon effect. Frontiers in Psychology, 5, art. no.: 39.
N. Cavazza, S. Rubichi (2014). Ways of thinking about the incinerator: A typology of citizens' mindsets. Social Science Journal, 51, 422-430.
Lai, C. K., Marini, M., Lehr, S. A., Cerruti, C., Shin, J. L., Joy-Gaba, J. A., Ho, A. K., Teachman, B. A., Wojcik, S. P., Koleva, S. P., Frazier, R. S., Heiphetz, L., Chen, E., Turner, R. N., Haidt, J., Kesebir, S., Hawkins, C. B., Schaefer, H. S., Rubichi, S., Sartori, G., Dial, C. M., Sriram, N., Banaji, M. R., & Nosek, B. A. (2014). Reducing implicit racial preferences: I. A comparative investigation of 17 interventions. Journal of Experimental Psychology: General, 143, 1765-1785
Iani, C., Stella, G., Rubichi, S. (2014). Response inhibition and adaptations to response conflict in 6-to 8-year-old children: Evidence from the Simon effect. Attention, Perception, & Psychophysics, 76, 1234-1241.
Ottoboni, G., Iani, C., Tessari, A., Rubichi, S. (2013). Modulation of the affordance effect through transfer of learning. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 66, 2295-2302.
Sellaro, R., Treccani, B., Rubichi, S., Cubelli, R. (2013). When co-action eliminates the Simon effect: disentangling the impact of co-actior’s presence and task sharing on joint-task performance. Frontiers in Psychology, 4, art. no.: 844.
Lugli, L., Iani, C., Nicoletti, R., Rubichi, S. (2013). Emergence of the go/no-go Simon effect by means of practice and mixing paradigms. Acta Psychologica, 144, 19-24.
Pellicano, A., Barna, V., Nicoletti, R., Rubichi, S, Marzi, C.A.. (2013). Interhemispheric versus stimulus-response spatial compatibility effects in bimanual reaction times to lateralized visual stimuli. Frontiers in Psychology, 4, 1-6.
Iani, C., Rubichi, S., Ferraro, L., Nicoletti, R., Gallese, V. (2013). Observational learning without a model is influenced by the observer’s possibility to act: Evidence from the Simon task. Cognition, 128, 26-34.
Anelli, F., Nicoletti, R., Arcuri, L., Rubichi, S., Iani, C. (2012. L’influenza dell’interdipendenza sulla costruzione di rappresentazioni condivise. Sistemi Intelligenti, 24, 277-290.
Marini, M., Sartori, G., Rubichi, S. (2012). The Role of Self-Involvement in Shifting IAT Effects. Experimental Psychology, 28, 1-7.
Ferraro, L., Iani, C., Mariani, M., Nicoletti, R., Gallese, V., Rubichi, S. (2012). Look What I am Doing: Does Observational Learning Take Place in Evocative Task-Sharing Situations? PlosOne, 7, art. no.: e43311.
Marini, M., Iani, C., Nicoletti, R., Rubichi, S. (2011). Between-task transfer of learning from spatial compatibility to a color Stroop task. Experimental Psychology, 58, 473-479.
Rubichi, S., Iani, C., Nicoletti, R. (2011). Sulla natura delle rappresentazioni condivise. Sistemi Intelligenti, 2, 275-282.
Ferraro, L., Iani, C., Mariani, M., Milanese, N., Rubichi, S. (2011). Facilitation and interference components in the joint Simon effect. Experimental Brain Research, 211, 337-343.
Iani, C., Anelli, F., Nicoletti, R., Arcuri, L., Rubichi, S. (2011). The role of group membership on the modulation of joint action. Experimental Brain Research, 211, 439-445.
Milanese, N., Iani, C., Sebanz, N., Rubichi, S. (2011). Contextual determinants of the social transfer–of-learning effect. Experimental Brain Research, 211, 415-422.
Serpe, A., Cavazza, N., Rubichi, S. (2011). La percezione del rischio. Metodologie e casi di studio. Quaderni di Moniter.
Rubichi, S., Riggio, L., Gherri, E., Nicoletti, R. (2011). Cognitive conflict is an example of action-grounded cognition. International Journal of Psychological Studies, 3, 28-35.
Pellicano, A., Iani, C., Borghi, A.M., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2010). Simon-like and functional affordance effects with tools: The effects of object perceptual discrimination and object action state. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 63, 2190 -2201.
Pellicano, A., Iani, C., Rubichi, S., Ricciardelli, P., Borghi, A.M., Nicoletti, R. (2010). Real life motor training modifies spatial performance: The advantage of being drummers. American Journal of Psychology, 123, 169-179.
Milanese, N., Iani, C., Rubichi, S. (2010). Shared learning shapes human performance: Evidence from transfer effects in task sharing. Cognition, 116,15-22.
Figliozzi, F., Silvetti, M., Rubichi, S., Doricchi, F. (2010). Determining priority between attentional and referential-coding sources of the Simon effect through optokinetic stimulation. Neuropsychologia, 48, 1011-1015.
Cavazza, N., Serpe, A., Graziani, A.R., Rubichi, S., (2010). Anche le fotografie hanno un orientamento politico: personalizzazione della poilitica e categorizzazione delle immagini di propaganda. Psicologia Sociale, 5, 115-131.
Cavazza, N., Graziani, A.R., Serpe, A., Rubichi, S., (2010). Right-wing face, left-wing faces: The matching effect in the realm of political persuasion. Social Influence, 5: 1-22.
Iani, C., Ricci, F., Baroni, G., Rubichi, S. (2009). Attention control and susceptibility to hypnosis. Consciousness and Cognition, 18, 856-863.
Iani, C., Rubichi, S., Gherri, E., Nicoletti, R. (2009). Co-occurrence of sequential and practice effects in the Simon task: Evidence for two independent mechanisms affecting response selection. Memory & Cognition, 37, 358-367.
Riggio, L., Iani, C., Gherri, E., Benatti, F., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2008). The role of attention in the occurrence of the affordance effect. Acta Psychologica, 127, 449-458.
Ricciardelli, P., Bonfiglioli, C., Iani, C., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2007). Spatial coding and central patterns: Is there something special about the eyes? Canadian Journal of Experimental Psychology, 61, 79-90.
Borghi A.M, Bonfiglioli C, Lugli L, Ricciardelli P, Rubichi S., Nicoletti R. (2007). Are visual stimuli sufficient to evoke motor information? Studies with hand primes. Neuroscience Letters, 411, 17-21.
Iani, C., Ricci, F., Gherri, E., Rubichi, S. (2006). Hypnotic suggestion modulates cognitive conflict: The case of the flanker compatibility effect. Psychological Science, 17, 721-727.
Rubichi, S., Nicoletti, R. (2006). The Simon effect and handedness: evidence for a dominant-hand attentional bias in spatial coding. Perception & Psychophysics, 68, 1059-1069.
Rubichi, S., Vu, K., Nicoletti, R., Proctor, R. (2006). Spatial coding in two dimensions. Psychonomic Bulletin & Review,13, 201-216.
Rubichi, S., Nicoletti, R., Umiltà, C. (2005). Right-left prevalence effect with task-irrelevant spatial codes. Psychological Research, 69, 167-178.
Rubaltelli, E., Rubichi, S., Savadori, L., Tedeschi, M., Ferretti, R. (2005). Numerical information format and investment decisions: Implications for the disposition effect and the status quo bias. Journal of Behavioral Finance, 6, 19-26.
Rubichi, S., Ricci, F., Padovani, R., Scaglietti, L. (2005). Hypnotic susceptibility, attentional functioning and the Stroop task. Consciousness and Cognition, 14, 296-303.
Rubichi, S., Gherri, E., Nicoletti, R., Umiltà, C. (2005). Modulation of the vertical Simon effect in two-dimensional tasks: The effect of learning. European Journal of Cognitive Psychology, 17, 686-694.
Rubichi, S., Nicoletti, R., Pelosi, A., Umiltà, C. (2004). Right-left prevalence effect with horizontal and vertical effectors. Perception & Psychophysics, 66, 255-263.
Rubichi, S., Pellicano, A. (2004). Does the Simon effect affect movement execution? European Journal of Cognitive Psychology, 16, 825-840.
Nicoletti, R., Porro, C.A., Brighetti, G., Monti, D., Pagnoni, G., Guido, M., Rubichi, S., Franceschi, C. (2004). Long-term effects of vaccination on attentional performance. Vaccine, 22, 3877-3881.
Neri, M., Roth, M., Rubichi, S., De Vreese, L.P., Bolzani, R., Cipolli, C. (2001). The validity of informant reports for grading the severity of Alzheimer’s dementia. Aging, Clinical and Experimental Research, 13, 22-29.
Iani, C.,Nicoletti, R., Rubichi, S., Umiltà, C. (2001). Shifting attention between objects. Cognitive Brain Research, 11, 157-164.
Rubichi, S., Nicoletti, R., Umiltà, C., Zorzi, M. (2000). Response strategies and the Simon effect. Psychological Research, 63, 129-136.
Umiltà, C., Rubichi, S., Nicoletti, R. (1999). Facilitation and interference components in the Simon effect. Archives Italiennes de Biologie, 137, 139-149.
Rubichi, S., Neri, M., Nicoletti, R. (1999). Age-related slowing of control processes: Evidence from a response coordination task. Cortex, 35, 573-582.
Neri, M., Roth, M., De Vreese, L.P., Rubichi, S., Finelli, C., Bolzani, R., Cipolli, C. (1998). The validity of informant reports in assessing the severity of dementia: Evidence from the CAMDEX interview. Dementia and Geriatric Cognitive Disorders, 9, 56-62.
Neri, M., Rubichi, S., DeVreese, L.P., Roth, M., Cipolli, C. (1998). Validation of the full and short forms of the CAMDEX Interview for diagnosing dementia: Evidence from a one-year follow-up study. Dementia and Geriatric Cognitive Disorders, 9, 339-346.
Rubichi, S., Nicoletti, R., Iani, C., Umilta’, C. (1997). The Simon effect occurs relative to the direction of an attention shift. Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance, 23, 1353-1364.
Cipolli, C., Neri, M., De Vreese, L.P., Pinelli, M., Rubichi, S., Lalla, M., (1996). Influence of depression on memory and metamemory in the elderly, Archives of Gerontology and Geriatrics, 23, 111-127.
De Vreese, L.P., Neri, M., Rubichi, S., Salvioli, G., (1996). Grammatical ambiguity resolution in right hemisphere-damaged patients: Evidence from an insertion task, Aphasiology, 10, 801-814.
Neri, M., Andermarcher, E., De Vreese, L.P., Rubichi, S., Sacchet, C., Cipolli. C., (1995). Transient global amnesia: Memory and metamemory, Aging, Clinical and Experimental Research, 7, 423-429.
Neri, M., Roth, M., Mountjoy, C.Q., Andermarcher, E., Rubichi, S., Spanò, A., Salvioli, G., Cipolli, C. (1994). Validation of the full and short forms of the CAMDEX interview for diagnosing dementia, Dementia, 5, 257-265.
PUBBLICAZIONI SU PROCEEDINGS
Villani, V., Ciaramidaro, A., Iani, C., Rubichi, S., Sabattini, L. (2022). To collaborate or not to collaborate: understanding human-robot collaboration. IEEE International Conference on Automation Science and Engineering, pp. 2441-2446
Lugli, L., Iani, C., Milanese, N., Rubichi, S. (2013). Spatial correspondence parameters at the basis of transfer of learning in social contexts. In M. Knauff, M. Pauen, N. Sebanz, & I. Waschsmuth (Eds.), Proceedings of the 35th Annual Conference of the Cognitive Science Society (pp. 2938-2943). Austin, TX: Cognitive Science Society.
Rubichi, S., Ferraro, L., Iani, C., Mariani, M., Gallese, V., Nicoletti, R. (2011). Action observation causes implicit transfer of learning in task-sharing. In Kokinov, B., Karmiloff-Smith, A., Nersessian, N. J. (Eds.), European Perspectives on Cognitive Science. Proceedings of the European Conference on Cognitive Science. Sofia: New Bulgarian University Press.
Marini, M., Rubichi, S., Sartori, G. (2011). Implicit racial stereotypes may temporarily shift after reading a story. In Carlson, L., Hoelscher, C., Shipley, T. (Eds.), Proceedings of the 33rd Annual Conferences of Cognitive Science Society (pp. 1224-1229). Austin, TX: Cognitive Science Society.
Anelli, F., Iani, C., Nicoletti, R., Arcuri, L., & Rubichi, S. (2010). La costruzione di rappresentazioni condivise: Il ruolo delle variabili sociali (The construction of shared representations: the role of social variables). In G. Ferrari, P. Bouquet, M. Cruciani, F. Giardini (Eds.), Pratiche della cognizione. Proceedings of the VII National Congress of the Italian Association of Cognitive Sciences (AISC) (pp. 17-21). Trento: University of Trento.
Ricciardelli, P., Bonfiglioli, C., Iani, C., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2005). Is there any difference between the spatial response code elicited by bilateral symmetrical biological and non-biological stimuli? In G.B. Bara, L. Barsalou, M. Bucciarelli (Eds.), Proceedings of the XXVII Annual Conference of the Cognitive Science Society CogSci 2005 (pp. 1845-1849). Mahwah, New Jersey: Lawrence Erlbaum Associates.
Borghi, A.M., Bonfiglioli, C., Lugli, L., Riciardelli, P., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2005). Visual hand primes and manipulable objects. In: B. Bara, L. Barsalou, B. Bucciarelli (eds.) COGSCI2005. XXVII Annual Conference on the Cognitive Science Society. Mahwah, N. J.: Lawrence Erlbaum Associate, Inc., 2005. p. 322-327.
LIBRI E CAPITOLI DI LIBRO
Scerrati, E., Iani, C., Rubichi, S. (2021). Does the activation of motor information affect semantic processing? In L. Bechberger, K.U. Kühnberger, M. Liu (Eds.), Concepts in Action: Representation, Learning and Application. Springer Nature. https://doi.org/10.1007/978-3-030-69823-2_7
Nicoletti, R., Lugli, L., Pellicano, A., Iani, C., Rubichi, S. (2014). L'effetto Affordance viene modulato dalla presenza di un secondo partecipante?. In: M. Boldrini P. Marti M. Masini O. Parlangeli A. Rizzo (a cura di). L'uomo e le macchine. Per i 70 anni di Sebastiano Bagnara. p. 199-209, ARCIDOSSO: Edizioni Effigi, ISBN: 978-88-6433-493-6
Rubichi, S., Nicoletti, R., Iani, C., Umiltà, C. (2009). The Simon Effect occurs relative to the direction of an attention shift. In R.W. Proctor, L. E. Read (Eds.), Attention, Vol. 4 (pp. 258-282). London, UK: Sage Publications Ltd.
Borghi, A.M, Bonfiglioli, C., Ricciardelli, P., Rubichi, S., Nicoletti, R. (2008). Do we access object manipulability while we categorize? Evidence from reaction time studies. In: A.C. SCHALLEY, D. KHLENTZOS. Mental States. (vol. 1, pp. 153-170). AMSTERDAM: John Benjamins (NETHERLANDS).
Iani, C., Rubichi, S. (2008). Fattori statici e fattori dinamici nella codifica spaziale (Static and dymanic factors in spatial coding). In R. Nicoletti, E. Làdavas, P. Tabossi (Eds.), Attenzione e Cognizione. Festschrift in onore di Carlo Umiltà (pp. 259-268). Bologna: Il Mulino.
Tesauri, F., Iani, C., Mariani, M., Rubichi, S., Marzani, S., Montanari, R. (2006). Human Factors in off-highway vehicles- Design and prototyping of a control and information visualization system. In D. de Waard, K.A. Brookhuis, A. Toffetti (Eds.), Developments in Human Factors in Transportation, Design, and Evaluation (pp. 93-100). Maastricht, the Netherlands: Shaker Publishing.
Iani, C., Rubichi, S. (2003). Le basi psicofisiologiche del comportamento. Testo introduttivo per corsi umanistici. Bologna: Pitagora.
Neri, M., Roth, M., Rosa, S., Rubichi, S., Spanò, A., Pradelli, J.M., Salvioli, G., Cipolli, C., (1995). Pilot study on the italian short form of CAMDEX. In: Aging, Health, and Healing, Bergener, M., Brocklehurst, J.C., Finkel, S.I., (eds.), Springer Publishing Company, New York, pp. 197-203.
Neri, M., Rubichi, S., Andermarcher, E., De Vreese, L.P., Pradelli, J.M., Cipolli, C. (1994). Relationship between affective status and memory functioning in the elderly. In: Facts and Research on Gerontology, Vellas, B.J., Albarede, J.L., Garry, P.J., (eds.), Serdi Publisher, Paris, pp. 103-109.
Neri, M., Andermarcher, E., Puviani, V., Rubichi, S., Spanò, A., Salvioli, G., Cipolli, C., (1993). The italian version of the CAMDEX: a validation study. In: Alzheimer's Disease and Related Disorders, Nicolini, M., Zatta P.F., Corain B., (eds.), Pergamon Press, Oxford, pp. 53-54.
Neri, M., Menon, V., Ferrari, P., Spano', A., Salvioli, G., Rubichi, S., (1993). Effects of hospitalization on cognitive and affective status of elderly patients. In: Recent Advances in Aging Science, Beregi, E., Gergely, I.A., Rajczi, K., (eds), Monduzzi Editore, Bologna, pp. 499-502.
Puviani, V., Andermarcher, E., Rubichi, S., Neri, M., (1993). Careers of demented patients: life styles and coping abilities. In: Alzheimer's Disease and Related Disorders, Nicolini, M., Zatta P.F., Corain B., (eds.), Pergamon Press, Oxford, pp. 361-363.
Pubblicazioni (118)
Public Engagement (2)
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Relatore)
- Incontro pubblico in modalità webinar “BESPORT – Sport e benessere a 360 gradi”
Incontro pubblico in modalità webinar (08/02/2021 - 08/02/2021) 20210208
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"
Dipartimento Chirurgico,Medico,Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Altro)
- Libro "BESPORT. Sport e benessere a 360 gradi"
19000101
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"
Dipartimento Chirurgico,Medico,Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Dipartimento di Giurisprudenza
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
DEDNXT_04 - Basi psicologiche dei processi di educazione e formazione
Primo Semestre (23/09/2025 - 21/12/2025)
- 2025
Corso di Laurea
3 CFU
24 ore
LOGO270_14 - Scienze psicologiche e linguistiche
II semestre (04/03/2026 - 31/05/2026)
- 2025
Corso di Laurea
1 CFU
10 ore
NSS2 - Psicologia generale e sociale (GR2-1)
Primo semestre (06/10/2025 - 09/01/2026)
- 2025
Corso di Laurea
6 CFU
60 ore
STPSI_1 - Introduzione alla psicologia
Primo Ciclo Semestrale (23/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
Caratterizzante
Corso di Laurea
9 CFU
63 ore
STPSI_38 - Lingua Inglese (B2)
Secondo Ciclo Semestrale (01/03/2026 - 31/05/2026)
- 2025
Corso di Laurea
3 CFU
21 ore
No Results Found