P2022WKABN - Frailty status in hospitalized persons: artificial intelligence-based detection and technology-assisted home-based empowerment (ART.I.DE.)
Progetto Il progetto ARTIDE mira allo sviluppo di una piattaforma integrata per la valutazione, predizione e riabilitazione della fragilità in soggetti predisposti. Per fragilità si intende una condizione clinicamente riconoscibile in cui il soggetto presenta una ridotta resistenza ai numerosi fattori in grado di scatenare uno stato di malattia (stressors). Mediante un ampio studio clinico condotto presso l’Università di Ferrara e l’utilizzo di algoritmi avanzati di intelligenza artificiale,
ARTIDE si propone di individuare uno score integrato di valutazione dello stato di avanzamento della condizione di fragilità, che sia in grado di predire l’evoluzione della fragilità. Inoltre, la piattaforma ARTIDE comprende un percorso di riabilitazione domiciliare da svolgere mediante l’uso di dispositivi informatici e robotici, che supportino il paziente.