Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMORE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIMORE

|

UNI-FIND

unimore.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

Nuovi Orientamenti d’Impresa. Programma di incubazione ad impatto sociale al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro

Progetto
Il programma di incubazione NUOVI ORIENTAMENTI DI IMPRESA è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Pr Fesr 2021-2027, Priorità 1, azione 1.1.6) con l’obiettivo di sviluppare incubatori e acceleratori in Emilia-Romagna in grado di attirare nuovi talenti, sviluppare nuove progettualità coinvolgendo anche le imprese consolidate del territorio, connettendosi con attori nazionali e internazionali. NOI è stato progettato sulla base dei progetti scelti, del contesto reggiano e degli obiettivi progettuali strategici per i promotori (Laboratorio Aperto/Consorzio Quarantacinque, Comune di Reggio Emilia, Unimore, Fondazione REI) ed è costruito sui principi delle metodologie lean e di design thinking. L’obiettivo è accompagnare, fare crescere e fondare 10 nuove imprese responsabili che siano economicamente solide e creino impatto positivo sociale, culturale e ambientale. Il programma mira allo studio del contesto e dei target, allo sviluppo di un’offerta, di una strategia di impatto e di reti, alla validazione dell’idea, alla modellizzazione e sperimentazione del modello di business. In coerenza con le metodologie menzionate e sulla base delle esigenze del contesto e degli interessi strategici dei promotori, il programma vede un’integrazione consistente di attività con focus su co-design e prototipazione, volte a dare concretezza alle idee imprenditoriali e ad ancorarle alla realtà di riferimento con il coinvolgimento di stakeholder rilevanti sia pubblici che privati. ìNOI prevede una combinazione di approccio teorico e pratico, per fornire competenze e conoscenze ma proseguire al contempo anche nello sviluppo dell’idea e nella sua implementazione. Durante lo svolgimento del percorso, la metodologia adottata consentirà supporto personalizzato e peer to peer learning.
  • Dati Generali
  • Competenze

Dati Generali

Partecipanti (3)

RAZZOLI DAMIANO   Responsabile scientifico  
DI TOMA Paolo   Partecipante  
MONTANARI Fabrizio   Partecipante  

Referenti

LUMIELLA Vincenzo   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

Dipartimento di Comunicazione ed Economia   Principale  

Tipo

PR FESR 2021-27_EMILIA-ROMAGNA

Finanziatore

REGIONE EMILIA ROMAGNA
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

15.921,6€

Periodo di attività

Settembre 25, 2024 - Dicembre 31, 2025

Durata progetto

15 mesi

Competenze

Settori (2)


SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship - (2024)

Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.1.2