INovative FLUE gas emissioNs capture and use plant for hard-to-abate industries applied to the CERamic sector
Progetto Il progetto LIFE inFLUEnCER mira ad azzerare la produzione di CO₂ e gas serra (GHG) nei settori difficili da decarbonizzare. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l’installazione, presso un gruppo ceramico, di un sistema dimostrativo e innovativo di Cattura e Utilizzo della CO₂ (CCU) che, per la prima volta, consentirà di catturare CO₂ e inquinanti atmosferici (SO₂, SO₃, NOx) dai fumi di combustione, per fissarli in prodotti ad alto valore aggiunto da impiegare come materie prime seconde in diverse applicazioni industriali, secondo un approccio di economia circolare.
Per validarne la commerciabilità, queste materie prime seconde verranno testate in prodotti ceramici, cosmetici e nutraceutici.
I risultati del progetto saranno rilevanti anche per altri settori hard-to-abate, poiché l’elevata versatilità del design dell’impianto ne consente l’adattamento a differenti tipologie di fumi derivanti da vari processi industriali. Per validare la replicabilità della tecnologia, verranno effettuati test su piccola scala nei settori agro-zootecnico e metallurgico.