Coniche a partire dalla scuola secondaria di primo grado: si può fare! (Prof.ssa Castellini)
Public Engagement Il seminario esplora la possibilità di introdurre lo studio delle coniche fin dalla scuola secondaria di primo grado, non come anticipazione di formule astratte, ma come naturale evoluzione dell’osservazione geometrica. In piena sintonia con la lezione di Emma Castelnuovo, l'incontro propone laboratori basati sulla "matematica dell’osservare", dove l'allievo scopre le proprietà di parabole, ellissi e iperboli attraverso situazioni problematiche concrete, modelli dinamici e ombre.
Questo approccio esperienziale permette di dare senso ai concetti matematici prima di approdare al formalismo, offrendo un prezioso
terreno di continuità verticale: se per la secondaria di primo grado rappresenta un’occasione per stimolare l’intuizione e l’argomentazione, per la secondaria di secondo grado diventa la base necessaria rendere lo studio della geometria analitica un passaggio consapevole anziché puramente mnemonico.
Location of the initiative:
Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche
Date of the initiative:
May 8, 2026