Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMORE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIMORE

|

UNI-FIND

unimore.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Persone

Microplastiche a scuola

Public Engagement
Iniziativa promossa all'interno del progetto FAR 2022 MicroTRACES coinvolgendo studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “F. Corni” di Modena. 20 studenti hanno partecipato a 10 incontri (seminari, attività in campo e in laboratorio, analisi in aula informatica, discussioni, per un totale di 21 ore) con personale Unimore al fine di monitorare la presenza di microplastiche aerodisperse a scuola (ambienti indoor e outdoor) e valutarne gli effetti su organismi del suolo con saggi ecotossicologici. L'approccio didattico comprendeva metodiche innovative di didattica attiva, flipped classroom e peer-based learning. Al termine dell'attività gli studenti hanno presentato i risultati dell'attività svolta ai compagni di scuola (170 studenti raggiunti), valutandone l'apprendimento con questionari sull'inquinamento da plastica sottoposti prima e dopo la loro presentazione. Un gruppo di studenti ha inoltre redatto un articolo di giornale (uscito su: Gazzetta di Modena, Marzo 2024) sul progetto.
Sede dell’iniziativa:
Istituto d’istruzione superiore “F. Corni” e Unimore
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 23, 2023 - Marzo 1, 2024
  • Dati Generali
  • Competenze
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Promuovere la divulgazione scientifica nelle scuole e il confronto tra pari con metodi didattici innovativi e attivi Informare e sensibilizzare i più giovani sulla contaminazione da plastiche e microplastiche come problematica ambientale emergente

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate (2)

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (Partecipante)
Dipartimento di Scienze della Vita (Coordinatore/Organizzatore)

Competenze

Settori (5)


LS9_12 - Ecotoxicology, biohazards and biosafety - (2022)

PE8_11 - Environmental engineering, e.g. sustainable design, waste and water treatment, recycling, regeneration or recovery of compounds, carbon capture & storage - (2022)

Goal 11: Sustainable cities and communities

Goal 12: Responsible consumption and production

Goal 4: Quality education

Afferenze

Referenti

BERGAMI Elisa (Organizzatore)

Partecipanti (4)

FERRARI VALENTINA (Partecipante)
PREVEDELLI Daniela (Partecipante)
RIGHI SARA (Partecipante)
SCARAMELLI MARCO (Partecipante)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.0.6