In occasione dei festeggiamenti per gli 850 anni dell’Università di Modena e Reggio Emilia il Dipartimento di Scienze della Vita inaugura due moderni laboratori di biologia molecolare e microscopia avanzata per lo studio della biodiversità, finanziati dal National Biodiversity Future Centre (NBFC)
In particolare, è previsto un evento di inaugurazione dei laboratori che si svolgerà martedì 11 novembre 2025 alle ore 14:00 presso l’aula 1 della Biblioteca Scientifica Interdisciplinare - BSI (Via Campi 213/C) a Modena.
L’evento prevede due seminari, uno sulla “ Flora spontanea che vive e si propaga in città ” tenuto dal dott. Fabrizio Buldrini dell’Università di Milano e uno dal titolo “ Dalle galle naturali a quelle artificiali: utilizzo delle nuove tecnologie per studio e monitoraggio della biodiversità delle formiche ” tenuto dal dott. Daniele Giannetti dell’Università di Parma.
Dalle ore 16:00, sono previste visite guidate ai due nuovi laboratori in cui verranno presentati gli strumenti, le tipologie di indagini e il loro potenziale utilizzo per lo studio della biodiversità e non solo.
Contestualmente, i ricercatori di Unimore - NBFC hanno dato vita ad una mostra sulla Biodiversità con immagini scattate dai loro obiettivi in fase di studio. L’esposizione fotografica completa, che consta di più di 30 fotografie, sarà visibile dal 10 al 12 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle 17:00 presso l'aula G.01 a piano terra dell’edificio di Biologia (via Campi 213/D). Resterà esposta sulle finestre della stessa aula fino al 10 dicembre 2025
Sede dell’iniziativa:
Aula 1 della Biblioteca Scientifica Interdisciplinare - BSI (Via Campi 213/C) a Modena.
Laboratorio l'aula G.01 a piano terra dell’edificio di Biologia (via Campi 213/D).
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 30, 2025 - Dicembre 10, 2025