Persona

DI BERNARDO GIAN ANTONIO
Professore Associato
Course Catalogue:
Comunicazioni
Cv Allegato
Pubblicazioni (137)
Public Engagement (14)
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (Organizzatore)
- Corso Moocs open access RISEN (favoRIre lo Sviluppo consapEvole nei giovaNi)
Online (01/01/2022 - 01/01/2025) 20220101
Dipartimento Chirurgico,Medico,Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Dipartimento di Giurisprudenza
Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (Responsabile scientifico)
- Presentazione del libro "Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale"
Sede Telereggio (04/04/2017 - 04/04/2017) 20170404
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore, Promotore, Responsabile scientifico)
- Presentazione del libro “Ridurre il pregiudizio in classe: come promuovere la coesione nella scuola multiculturale”
Aula Magna P. Manodori (Unimore) (27/03/2017 - 27/03/2017) 20170327
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (Responsabile scientifico)
- Intervista in merito alle attività sulle disabilità condotte nelle scuole anche avvalendosi delle nuove tecnologie
Scuola primaria Pertini di Carpi (Modena) (18/03/2016 - 18/03/2016) 20160318
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (Responsabile scientifico)
- Intervista in merito alle attività sulle disabilità condotte nelle scuole anche avvalendosi delle nuove tecnologie
Scuole Pertini di Carpi (17/03/2016 - 17/03/2016) 20160317
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (Altro)
- "La scuola può educare alla non violenza? Progetti di prevenzione dei fenomeni violenti" presentato al VI Convegno nazionale Istituto di Psicologia Individuale "Alfred Adler"
19000101
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (Responsabile scientifico)
- Concorso per il miglior video interculturale
19000101
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Responsabile scientifico)
- Di Bernardo, G. A., Vezzali, L. & Giovannini, D. (2017). L’importanza degli interventi a scuola per migliorare le relazioni interpersonali e tra i gruppi. In Ridurre il pregiudizio in classe.
19000101
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Responsabile scientifico)
- Di Bernardo, G. A., Vezzali, L., & Giovannini, D. (2017). Il pregiudizio tra i gruppi. In Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale
19000101
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore, Promotore, Responsabile scientifico)
- Incontro all’Università con gli studenti dell’Ipsia Lombardini che hanno preso parte alla ricerca relativa alla lettura della saga degli Hunger Games.
19000101
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Responsabile scientifico)
- Vezzali, L., Di Bernardo, G. A., & Giovannini, D. (2017). Introduzione. In Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale
19000101
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Responsabile scientifico)
- Vezzali, L., Di Bernardo, G. A., & Giovannini, D. (2017). Migliorare le relazioni tra i gruppi. In Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale (
19000101
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Organizzatore, Promotore, Responsabile scientifico)
- Vezzali, L., Di Bernardo, G. A., & Giovannini, D. (2017). Ridurre il pregiudizio in classe. Come promuovere la coesione nella scuola multiculturale
19000101
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Responsabile scientifico)
- Vezzali, L., Di Bernardo, G. A., Trifiletti, E., & Cadamuro, A. (2017). I risultati della ricerca: qual è la strategia più efficace? In Ridurre il pregiudizio in classe.
19000101
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
AS_2 - Scienze psico-pedagogiche
I semestre (01/10/2025 - 21/12/2025)
- 2025
Corso di Laurea
7 CFU
70 ore
SCED3 64 - Psicologia sociale e dei gruppi + Psicologia dell’handicap e della riabilitazione con contenuti specifici per la prima infanzia
Ciclo annuale (23/09/2025 - 31/05/2026)
- 2025
Fondamentale
Corso di Laurea
12 CFU
84 ore
SPED11 - Psicologia dei processi dell'apprendimento+Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni
Primo semestre SPeda (24/09/2025 - 21/12/2025)
- 2025
Fondamentale
Corso di Laurea Magistrale
12 CFU
84 ore
TMDL-0104 - Psicologia sociale e nuovi media
Primo semestre (23/09/2025 - 21/12/2025)
- 2025
Fondamentale
Corso di Laurea Magistrale
6 CFU
42 ore
No Results Found