La tecnologia basata sul silicio (CMOS) si sta avvicinando ai suoi limiti di prestazioni, ma la domanda di computer più potenti - guidata dai rapidi progressi di applicazioni come l'Internet delle cose, i big data e l'intelligenza artificiale (AI) - rimane.
rapida evoluzione di applicazioni come l'Internet delle cose, i big data e l'intelligenza artificiale (AI). La scoperta di nanomateriali offre nuove opportunità per sviluppare ulteriormente la tecnologia di elaborazione delle informazioni. I nanotubi di carbonio (CNT)
hanno dimostrato di possedere eccellenti proprietà per l'applicazione come materiale di canale nei transistor. I computer basati su
transistor a effetto campo (FET) di CNT sono stati teoricamente previsti per fornire un miglioramento delle prestazioni di potenza di dieci volte rispetto ai computer basati sulla tecnologia CMOS al silicio. computer basati sulla tecnologia CMOS al silicio. Tuttavia, la fabbricazione di CNT-FET ad alte prestazioni e la realizzazione di tutto il potenziale dei CNT è molto difficile. potenziale delle CNT, è molto impegnativo. Una rivoluzione tecnologica sarebbe un approccio affidabile per fabbricare una nuova famiglia di dispositivi basati su CNT che permetta di disporre i nanotubi in modo allineato, evitando le fasi critiche della nanolitografia. In particolare, è stato dimostrato che la biofabbricazione di FET con array di CNT templati di DNA consente di scalare ulteriormente l'allineamento dei CNT nei FET ben oltre la litografia standard. FET ben oltre la fattibilità litografica standard. 3D-BRICKS porterà questo concetto di autoassemblaggio integrato CNT-FET a un livello completamente nuovo. livello completamente nuovo spostandosi verso la terza dimensione.