Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMORE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIMORE

|

UNI-FIND

unimore.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

Aspetti semiotici nell’insegnamento-apprendimento della matematica

Public Engagement
L'iniziativa fa parte di un ciclo di Seminari organizzati dal Centro di ricerca dipartimentale "Metaphor and Narrative in Science (MANIS)" per la promozione di una didattica interdisciplinare delle scienze. Gli interventi si struttureranno partendo dalla presentazione di Maria G. Bartolini Bussi, che approfondirà la Teoria della Mediazione semiotica. A seguire Cristina Sabena, approfondirà l’importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica dei gesti e delle metafore.
Sede dell’iniziativa:
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Aula Cea (Aula C 0.1), Reggio Emilia
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Giugno 19, 2018
  • Dati Generali
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Obiettivo del Seminario, dal titolo “Aspetti semiotici nell’insegnamento-apprendimento della matematica”, è quello di offrire una riflessione a tutto campo sulla didattica della matematica, focalizzando l’importanza dell’uso intenzionale da parte dell’insegnante degli artefatti e del gesto.

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti (2)

CONTINI Annamaria (Altro, Responsabile scientifico)
CORNI Federico (Altro, Responsabile scientifico)

Partecipanti (2)

CONTINI Annamaria (Altro, Responsabile scientifico)
CORNI Federico (Altro, Responsabile scientifico)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.0.6