Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMORE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIMORE

|

UNI-FIND

unimore.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Terza Missione

Gimme (uni)MORE data: accetta la sfida ai dati

Public Engagement
L’iniziativa porta lo spirito delle hackaton nel mondo della statistica, e consiste in una data challenge rivolta agli/alle studenti delle scuole superiori. L’attività si sviluppa su due incontri tenuti presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi di UNIMORE della durata di una mattinata ciascuno. Il primo incontro è di tipo formativo, gli/le studenti saranno guidati/e in un'analisi dei dati utilizzando un software statistico in laboratorio informatico. Ogni studente riceverà un workbook che riepilogherà i punti principali dell’incontro, e potrà essere utilizzato come guida per nuove analisi. I/le partecipanti, divisi/e in team e lavorando in autonomia, si sfideranno poi in una data challenge per rispondere ad un quesito scientifico proveniente da un problema applicato utilizzando gli strumenti appresi. In un secondo incontro, ogni team presenterà le analisi ed i risultati ottenuti. La data challenge prevede assegnazione di premi a seguito della presentazione degli elaborati.
Sede dell’iniziativa:
Dipartimento di Economia Marco Biagi, UNIMORE
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 1, 2024 - Marzo 31, 2025
  • Dati Generali
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Il progetto: - Permetterà la divulgazione della statistica, informando e creando un dialogo costruttivo tra studenti e docenti - Trasmetterà ai partecipanti concetti di base e metodologie fondamentali inerenti la professione di data scientist - Consentirà ai partecipanti di sviluppare capacità di comunicazione, problem solving, organizzazione del proprio lavoro e lavoro di gruppo - Consentirà la diffusione del brand Unimore tramite l'assegnazione di premi a marchio Unimore

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate (2)

Dipartimento di Comunicazione ed Economia (Partecipante)
Dipartimento di Economia "Marco Biagi" (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti

MONTAGNA Silvia (Organizzatore)

Partecipanti (5)

CAVICCHIOLI MADDALENA (Partecipante)
DEMARIA FABIO (Partecipante)
FRANCO VILLORIA Maria (Partecipante)
FREDERIC Patrizio (Partecipante)
MORLINI Isabella (Partecipante)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.3.0