1985-1990: allievo del corso di laurea in Matematica dell’Università degli Studi di Modena. Tesi di laurea: Approssimazione di multiapplicazioni; relatori: Prof. M. Boni e Prof. A. Gavioli. 1990-1994: allievo del corso di dottorato in Analisi Funzionale ed Applicazioni presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste. Tesi di dottorato: Some problems in the Calculus of Variations; supervisore: Prof. Arrigo Cellina. 1994-2019: Ricercatrice per il Settore Scientifico Disciplinare MAT/05 presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Interessi scientifici. • Esistenza di soluzioni di problemi variazionali senza ipotesi di semicontinuit`a. Esistenza di minimi per funzionali integrali con densità di energia non convessa (problemi scalari unidimensionali e multidimensionali) o non quasiconvessa nel gradiente. • Problemi in elasticità. esistenza di soluzioni di problemi stazionari (problemi di minimo vettoriali, equazioni differenziali del primo ordine in forma implicita, inclusioni differenziali) e proprietà qualitative delle soluzioni. • Condizioni necessarie e regolarità delle soluzioni di problemi di minimo. Regolarità dei minimi di funzionali integrali con integranda non uniformemente ellittica. Validità delle equazioni di Eulero Lagrange senza dominazioni dall’alto (lagrangiana a valori reali estesi). • Controllabilità di sistemi semilineari. Controllabilit`a esatta di equazioni differenziali ordinarie in spazi di Banach con applicazioni a equazioni di evoluzione semilineari. dizioni necessarie e regolarità dei minimi, inclusioni differenziali, controllabilità di sitemi dinamici semilineari.
Attività didattica: dal 1998 titolare di insegnamenti di Analisi Matematica per le lauree triennali e magistrali dell’Università di Modena e Reggio Emilia.