I sistemi elettronici sono componenti fondamentali della nostra vita quotidiana, con dispositivi comunemente impiegati in diversi settori, da quello automobilistico a quello biomedico e delle comunicazioni. Da un lato, i progressi dei circuiti integrati e della tecnologia basata sul silicio hanno permesso di ottenere l'integrazione di miliardi di transistor su un singolo chip. Parallelamente, il campo dell'elettronica non convenzionale, che consiste in sensori e circuiti con proprietà personalizzate, come la flessibilità meccanica (cioè l'elettronica flessibile) e la trasparenza (dispositivi non invadenti), si è rapidamente espanso, puntando a settori di mercato complementari, tra cui gli indossabili, i cerotti intelligenti e gli impianti. Tuttavia, sono state sollevate diverse preoccupazioni sull'impatto dell'industria elettronica sulla natura. A questo proposito, vari aspetti relativi alle diverse fasi del ciclo di vita dell'elettronica, come l'approvvigionamento di materie prime, il tempo di utilizzo e le strategie di fine vita (ad esempio, la riciclabilità), sono oggi una questione fondamentale per la sostenibilità ambientale dell'industria elettronica. Pertanto, è fondamentale stabilire una strategia innovativa per colmare il divario tra le funzionalità richieste di qualsiasi sistema intelligente (affidabilità, durata, ecc.) e la sua impronta di carbonio.
In questo progetto, svilupperò elettronica verde a film sottile (sensori, transistor e circuiti) su substrati non convenzionali e flessibili, per dimostrare una piattaforma elettronica innovativa con un impatto zero o addirittura positivo sulla natura dopo la vita. Il progetto sarà strategicamente suddiviso in pacchetti di lavoro (WP) per progredire in diverse direzioni, dai materiali, ai processi di fabbricazione, all'affidabilità dei dispositivi e ai metodi per ridurre al minimo e reintrodurre nell'ambiente i rifiuti elettronici (e-waste).
Questo studio ad alto rischio/alto guadagno rappresenterà il primo passo verso una tecnologia innovativa per l'implementazione dell'elettronica sostenibile, trasformando così i rifiuti elettronici da una sfida globale a una risorsa per la modifica dell'ecosistema.