Persona

SORRENTINO Silvio
Professore Associato
Course Catalogue:
Comunicazioni
Cv Allegato
Curriculum Vitae
Laurea in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino. Dottorato di ricerca in Meccanica applicata alle macchine presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino. Certificate in Advanced English rilasciato dalla University of Cambridge (UK).
Ricercatore a contratto presso la University of Sheffield, Sheffield (UK), Department of Mechanical Engineering (2003-2004), il Georgia Institute of Technology, Atlanta (USA), Institute of Aerospace, Aeronautical and Astronautical Engineering (2004), l’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Meccanica (2005-2010). Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Cesena-Forlì dell’Università di Bologna (2006-2010), titolare del corso di Meccanica degli Azionamenti per la laurea in Ingegneria meccanica (2006-2010).
Ricercatore universitario (SSD ING-IND 13, Meccanica applicata alle macchine) presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia (2010- 2016, confermato dal 2013). Professore associato (SSD ING-IND 13, Meccanica applicata alle macchine) presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia (dal 2016), titolare dei corsi di Meccanica del Veicolo (dal 2016) e Dinamica del Veicolo (dal 2011 al 2019) per la Laurea magistrale in Ingegneria del veicolo, e del corso Vehicle Dynamics per la Laurea magistrale in Advanced automotive engineering (dal 2018).
Temi di ricerca: (1) metodi di identificazione dinamica da misure sperimentali (metodi output-only, metodi stocastici dei sottospazi); (2) modellazione dello smorzamento in sistemi vibranti (distribuzioni di smorzamento di tipo generale o non proporzionale, modelli costitutivi con derivate di ordine non intero, sviluppi analitici e rilievi sperimentali); (3) analisi dinamica di linee oleoidrauliche accoppiate a sistemi meccanici (con fluidi non newtoniani); (4) modellazione di strutture sottoposte a carichi mobili (deterministici, stocastici); (5) propagazione d’onda in strutture (sistemi catenaria-pantografo); (6) analisi dinamica di piastre (mappatura di coordinate, omogeneizzazione di reticoli con microstruttura bidimensionale); (7) dinamica dei rotori (modelli continui, modellazione agli elementi finiti, analisi di stabilità dinamica in presenza di eccitazione parametrica); (8) dinamica del veicolo (stabilità del motociclo, vibrazioni autoeccitate tipo chattering).
Presidente del Consiglio interclasse dei Corsi di studio in Ingegneria Meccanica (Laurea L-9 e Laurea Magistrale LM-33) presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, novembre 2019 – presente.
Premio scientifico Francesco Masi 2009 assegnato dall’Università di Bologna per l’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica.
Ricercatore a contratto presso la University of Sheffield, Sheffield (UK), Department of Mechanical Engineering (2003-2004), il Georgia Institute of Technology, Atlanta (USA), Institute of Aerospace, Aeronautical and Astronautical Engineering (2004), l’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Meccanica (2005-2010). Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Cesena-Forlì dell’Università di Bologna (2006-2010), titolare del corso di Meccanica degli Azionamenti per la laurea in Ingegneria meccanica (2006-2010).
Ricercatore universitario (SSD ING-IND 13, Meccanica applicata alle macchine) presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia (2010- 2016, confermato dal 2013). Professore associato (SSD ING-IND 13, Meccanica applicata alle macchine) presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia (dal 2016), titolare dei corsi di Meccanica del Veicolo (dal 2016) e Dinamica del Veicolo (dal 2011 al 2019) per la Laurea magistrale in Ingegneria del veicolo, e del corso Vehicle Dynamics per la Laurea magistrale in Advanced automotive engineering (dal 2018).
Temi di ricerca: (1) metodi di identificazione dinamica da misure sperimentali (metodi output-only, metodi stocastici dei sottospazi); (2) modellazione dello smorzamento in sistemi vibranti (distribuzioni di smorzamento di tipo generale o non proporzionale, modelli costitutivi con derivate di ordine non intero, sviluppi analitici e rilievi sperimentali); (3) analisi dinamica di linee oleoidrauliche accoppiate a sistemi meccanici (con fluidi non newtoniani); (4) modellazione di strutture sottoposte a carichi mobili (deterministici, stocastici); (5) propagazione d’onda in strutture (sistemi catenaria-pantografo); (6) analisi dinamica di piastre (mappatura di coordinate, omogeneizzazione di reticoli con microstruttura bidimensionale); (7) dinamica dei rotori (modelli continui, modellazione agli elementi finiti, analisi di stabilità dinamica in presenza di eccitazione parametrica); (8) dinamica del veicolo (stabilità del motociclo, vibrazioni autoeccitate tipo chattering).
Presidente del Consiglio interclasse dei Corsi di studio in Ingegneria Meccanica (Laurea L-9 e Laurea Magistrale LM-33) presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, novembre 2019 – presente.
Premio scientifico Francesco Masi 2009 assegnato dall’Università di Bologna per l’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica.
Settori (3)
Linee di ricerca
Modellazione dello smorzamento in sistemi meccanici vibranti con tecniche non convenzionali;
Dinamica dei rotori (analisi di stabilità di rotori eccitati parametricamente);
Dinamica del veicolo (analisi di stabilità in caso di fenomeni di autoeccitazione);
Analisi di sistemi continui vibranti (travi, piastre, rotori).
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Ricerca finanziata (2)
Dimostratori di DIAgnostica predittiva e Monitoraggio di componenti elettromeccanici per l’Industria4.0 mediante lo sviluppo e l’applicazione di un innovativo sensore di DEformazione MEMS per misure non invasive ad altissima risoluzione - ID 38338 PG/2023/312578
PR FESR 2021-27_EMILIA-ROMAGNA
Progetto
Partecipante
2023
27 mesi
Piattaforma di manutenzione predittiva per il retrofitting sostenibile di impianti e macchinari esistenti nel sistema produttivo dell'Emilia Romagna – ID 37918 PG/2023/304623
PR FESR 2021-27_EMILIA-ROMAGNA
Progetto
Partecipante
2023
27 mesi
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Pubblicazioni (86)
Comitati editoriali
Associate Editor di rivista o collana editoriale - SHOCK AND VIBRATION - ISSN: 1070-9622 - -Cairo : Hindawi Publishing Corporation
Country of publication NETHERLANDS
Tokyo ; New York ; Amsterdam ; Washington, DC : John Wiley & Sons : IOS Press (2020 - )
2020
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Ricerca e didattica presso enti (4)
Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Meccanica. presso: Alma Mater Studiorum - Università di BOLOGNA - Titolare di contratto di ricerca
(01/04/2005 - 30/09/2010)20050401
Ricercatore a contratto alla University of Sheffield, Sheffield (UK), Department of Mechanical Engineering, nell’ambito del Dynamics Research Group. presso: University of Sheffield - Ricercatore all estero
(01/08/2004 - 31/12/2004)20040801
Ricercatore a contratto al Georgia Institute of Technology, Atlanta (USA), presso l’Institute of Aerospace, Aeronautical and Astronautical Engineering. presso: Georgia Institute of Technology - Ricercatore all estero
(01/03/2004 - 30/06/2004)20040301
Ricercatore a contratto alla University of Sheffield, Sheffield (UK), Department of Mechanical Engineering, nell’ambito del Dynamics Research Group. presso: University of Sheffield - Ricercatore all estero
(01/01/2003 - 28/02/2004)20030101
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Congressi (2)
Revisore (dei contributi) - ASME IMECE 2022, International Mechanical Engineering congress and Exposition, Columbus, Ohio, 30-10-2022, 03-11-2022 (30/10/2022 - 03/11/2022) 20221030
Revisore (dei contributi) - ASME IDETC/CIE 2009, 22nd Biennial Conference on Mechanical Vibration and Noise (30/08/2009 - 02/09/2009) 20090830
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Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
A042-011-0 - Meccanica applicata alle macchine
Ciclo Annuale Unico (01/04/2025 - 30/10/2025)
- 2025
Formazione iniziale insegnanti
2 CFU
10 ore
AAE-013R - Vehicle Dynamics
SECONDO SEMESTRE (23/02/2026 - 03/06/2026)
- 2025
Corso di Laurea Magistrale
12 CFU
120 ore
AAELM-044 - Dynamic Testing of Vehicles
PRIMO SEMESTRE (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
Corso di Laurea Magistrale
6 CFU
60 ore
IVM-005R - Meccanica del Veicolo
SECONDO SEMESTRE (23/02/2026 - 03/06/2026)
- 2025
Corso di Laurea Magistrale
6 CFU
54 ore
SIE-002R - Dynamics of Machines
PRIMO SEMESTRE (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
Corso di Laurea Magistrale
6 CFU
54 ore
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